Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

1969: Campionati ticinesi di canottaggio

9 giugno 1969
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Sergio Tenzi dedicato ai campionati ticinesi di canottaggio svoltisi domenica 8 giugno andò in onda nel programma televisivo «Obiettivo sport» il giorno dopo.

I vincitori delle quattro categorie furono:

  • Yole di mare categoria seniori (2000 m): Audax Paradiso
  • 4 di punta con timoniere categoria juniori A: Locarno 1
  • Yole di mare juniori A (1250 m): Ceresio
  • 4 di punta con timoniere: Lugano

Il 7 giugno, preannunciando la gara, «Libera Stampa» scriveva:

Quindici giorni fa, in occasione delle Regate primaverili di Locarno i vogatori del Verbano avevano fatto la parte del leone aggiudicandosi 4 vittorie su 5 gare disputate, mentre i sottocenerini si erano piazzati ai posti d’onore. Solo l’«Audax» di Paradiso aveva vinto nella yole di mare seniori.

Commentando l’evento e allargando lo sguardo al problema dell’inquinamento del lago, il 9 giugno «Il Giornale del Popolo» scrisse:

C’è il sole, finalmente, e la giornata è così di buon auspicio per gli organizzatori dei campionati ticinesi di canottaggio edizione 1969, la società canottieri Audax di Paradiso; ce n’è tanto di sole che ti viene di dimenticare questa storia del lago inquinato e del luridume che ti naviga intorno sull’acqua. Un signore che sta sullo scafo della salvataggio in cui sto io, neppure anziano, diciamo di mezza età, dice che quando era giovane lui ed abitava a Gandria e non vi erano ancora in ogni casa le condotte dell’acqua, era sufficiente andare con un secchio al lago, smuovere l’acqua in superficie e poi riempire il recipiente. Mai un caso di tifo. Da credergli sulla parola. Transeat

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 maggio 2020
162 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:01:34
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.