1969: Campionati ticinesi di canottaggio
1969: Campionati ticinesi di canottaggio
Questo servizio di Sergio Tenzi dedicato ai campionati ticinesi di canottaggio svoltisi domenica 8 giugno andò in onda nel programma televisivo «Obiettivo sport» il giorno dopo.
I vincitori delle quattro categorie furono:
- Yole di mare categoria seniori (2000 m): Audax Paradiso
- 4 di punta con timoniere categoria juniori A: Locarno 1
- Yole di mare juniori A (1250 m): Ceresio
- 4 di punta con timoniere: Lugano
Il 7 giugno, preannunciando la gara, «Libera Stampa» scriveva:
Quindici giorni fa, in occasione delle Regate primaverili di Locarno i vogatori del Verbano avevano fatto la parte del leone aggiudicandosi 4 vittorie su 5 gare disputate, mentre i sottocenerini si erano piazzati ai posti d’onore. Solo l’«Audax» di Paradiso aveva vinto nella yole di mare seniori.
Commentando l’evento e allargando lo sguardo al problema dell’inquinamento del lago, il 9 giugno «Il Giornale del Popolo» scrisse:
C’è il sole, finalmente, e la giornata è così di buon auspicio per gli organizzatori dei campionati ticinesi di canottaggio edizione 1969, la società canottieri Audax di Paradiso; ce n’è tanto di sole che ti viene di dimenticare questa storia del lago inquinato e del luridume che ti naviga intorno sull’acqua. Un signore che sta sullo scafo della salvataggio in cui sto io, neppure anziano, diciamo di mezza età, dice che quando era giovane lui ed abitava a Gandria e non vi erano ancora in ogni casa le condotte dell’acqua, era sufficiente andare con un secchio al lago, smuovere l’acqua in superficie e poi riempire il recipiente. Mai un caso di tifo. Da credergli sulla parola. Transeat
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.