«Alpi e santuari del Cantone Ticino», tradotto da Piero Bianconi
«Alpi e santuari del Cantone Ticino», tradotto da Piero Bianconi
Questo servizio di Mario Realini andò in onda il 25 maggio 1984 nel programma televisivo «Il Regionale». Girato a Locarno, è dedicato alla presentazione del libro «Alpi e santuari del Cantone Ticino», scritto dall’autore inglese Samuel Butler (Langar Rectory, 1835 - Londra, 1902) e tradotto in italiano da Piero Bianconi («Pagine scelte, voltate in italiano e corredate di note da Piero Bianconi», è scritto nelle prime pagine del volume.)
Nella quarta di copertina del libro pubblicato da Armando Dadò si legge:
Le divaganti e argute considerazioni di un illustre turista inglese, in viaggio fra le contrade ottocentesche del Canton Ticino. Una testimonianza profondamente umana che ci aiuta a cogliere aspetti inediti del passato storico, artistico e geografico delle terre svizzero-italiane.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.