La vergona dell’antisemitismo
La vergona dell’antisemitismo
L'edizione della trasmissione televisiva «Tesi, Temi, Testimonianze» andata in onda il 22 maggio 1990 fu dedicata ad un dibattito sull'antisemitismo. Ne fu occasione il grave episodio di profanazione delle tombe e delle salme nel cimitero ebraico di Carpentas in Francia. Nessuna scritta sulle lapidi, nessuna rivendicazione, nient' altro che la profanazione. Ma nella notte tra lunedì e martedì, nella vicinissima Avignone, alcuni muri e alcuni negozi furono imbrattati con le stesse scritte dei nazisti (la stella di Davide, le iscrizioni «Jude raus») e con alcuni ritratti di Hitler.
In studio, con il conduttore Aldo Sofia, vi furono Chana Neumann: membro della Comunità Ebraica Ticinese; Giuseppe Buffi: Consigliere di Stato; Azzolino Chiappini: sacerdote, professore di Teologia all'Università di Friborgo; Giorgio Sacerdoti: presidente della Comunità Ebraica di Milano; Guido Rivoir: pastore protestante; Elio Bollag: membro della Comunità Ebraica; Werner Hoenigsberg: ebreo; Sergio Quinzio: saggista, editorialista del quotidiano «La Stampa».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.