In festa per l’arresto di Pinochet
In festa per l’arresto di Pinochet
Nato nel 1915, militare e uomo politico cileno, Augusto Pinochet Ugarte, comandante delle forze armate cilene dal 1973, guidò il golpe che depose il governo di S. Allende. Presidente della giunta militare, dal 1974 presidente della Repubblica, instaurò un sanguinoso regime dittatoriale. Sconfitto da un plebiscito (1988), lasciò il potere nel 1990, rimanendo però alla guida delle forze armate fino al 1998, quando lasciò l'esercito per diventare senatore a vita. Nel 1998 fu arrestato a Londra per crimini contro l'umanità, in seguito a una richiesta di estradizione dei giudici spagnoli che indagavano su cittadini spagnoli uccisi durante la sua dittatura, Pinochet fu poi rilasciato per ragioni di salute e fece ritorno in Cile. Morì nel 2006, mentre i processi a suo carico erano ancora in corso.
Questo servizio andò in onda il 24 ottobre 19968 nella trasmissione televisiva «Il Quotidiano». Documenta la manifestazione, svoltasi a Lugano, di Cileni residenti in Ticino per festeggiare l'arresto dell'ex dittatore cileno Augusto Pinochet.
L'intervistato è il pastore Guido Rivoir.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.