Il Ticino in aiuto dell’Irpinia
Il Ticino in aiuto dell’Irpinia
L’edizione del «Regionale» andata in onda il 21 dicembre 1980 offrì un servizio di Vittorio Lenzi dedicato alle attività di volontariato promosse nella Svizzera italiana in favore delle vittime del terremoto che colpì l’Irpinia il 23 novembre 1980, investendo in particolare la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale. L’epicentro del terremoto fu un punto tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania. Si contarono circa 280’000 sfollati, 8’848 feriti e, secondo le stime più attendibili, 2’914 morti. La Svizzera fu d’aiuto con 14 squadre cinofile e 2 elicotteri speciali per soccorso.
Il servizio di Lenzi fu girato a Santomenna, a Laviano e a Oliveto Citra, tutte località della Campania. A Santomenna, l’associazione «Ticino 80» edificò un prefabbricato pronto ad accogliere anziani e bambini. A Oliveto Citra, l’Associazione «Ticino 3» accompagnò medici e sanitari ticinesi nell’ospedale San Francesco, che accoglieva anziani e sopravvissuti al terremoto.
L’intervistato è Vincenzo Palumbo, direttore dell’Ospedale San Francesco di Oliveto Citra.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.