Restauro e tradizione
Restauro e tradizione
Enrica Roffi e Ottavio Lurati sono gli autori di questo servizio in onda il 3 novembre 1981 con il titolo: «Cultura contadina: restauro degli attrezzi, ruote e carri». Girato a Stabio, documenta l'arte del restauro attraverso il lavoro sugli oggetti e arnesi agricoli custoditi al Museo della Civiltà Contadina del Mendrisiotto.
Gli intervistati sono Sergio Pescia, curatore del Museo della Civiltà Contadina del Mendrisiotto, e Pierino Bernasconi, costruttore di carri.
A pagina 20 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 31 ottobre al 6 novembre 1981 si leggeva la presentazione del servizio:
Quando si parla (come accade oggi sempre più spesso) di ricupero e di conservazione di un patrimonio culturale (sia esso artistico, architettonico o di «cultura materiale») un problema importante che subito ne consegue è quello del restauro. Così, nella vita di un museo, quella dell'Intervento conservativo, del restauro degli oggetti, è una componente sempre più importante. Per questo ci è parso utile seguire, nella prima parte di questo servizio, il lavoro di Sergio Pescia che ha curato il restauro di non pochi oggetti durante l'allestimento del «Museo della civiltà contadina» del Mendrisiotto (a cui è dedicato il breve documentario che la rubrica «Segni» ospiterà mercoledì 4 novembre). La seconda parte del servizio riguarda la ruota, la sua tecnica costruttiva, la sua utilizzazione nei diversi tipi di carri.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.