Giosanna Crivelli e i simboli segreti della montagna
Giosanna Crivelli e i simboli segreti della montagna
Fotografa, Giosanna Crivelli morì nel novembre del 2017 all’età di sessantotto anni. Era originaria di Montagnola. Aveva iniziato l’attività come fotoreporter, incentrando poi la sua attività su temi a lei molto cari come la natura e le montagne ticinesi, realizzando numerose mostre e servizi pubblicati da riviste e media nazionali e internazionali. Era uno dei pilastri dell’Associazone Bel Ticino e le ultime esposizioni le aveva dedicate al Monte Generoso e al paese di Maggia.
Questo incontro di Graziano Terrani con Giosanna Crivelli andò in onda il 24 aprile 2002 nel programma televisivo «Il Quotidiano». L’intervista si svolse al Monte Bar. Nella natura e nella montagna in particolare la fotografa ritrovava tutta la simbologia essenziale della vita.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.