Ricevuta di compravendita Mesocco/Grono 1907
Ricevuta di compravendita Mesocco/Grono 1907
All’inizio del secolo scorso v’era a Grono un negozio di stoffe di Cesare Bianchi, che oltre alle stoffe nazionali ed estere vendeva cappelli, ombrelli, materassi, letti, trapunte nonché calzature e aveva un servizio di sartoria.... un vero emporio con prezzi “da non temere cocorrenza. In questa foto vi sono 2 ricevute (il retro è lo stesso ) una per la vendita di stoffe a mio bisnonno Michele Levi di Mesocco, l’altro per l’acquisto da mio bisnonno, che era falegname e agricoltore, di due prosciutti (o giamboni come si dice qui). Interessante notare i prezzi del 1905:
Un metro di cotone per grembiuli costava Fr 1.20, un altro tipo Fr. 1.10; il cotone per vestiti Fr. 0.95 al metro mentre la stoffa ‘cotils’ per materassi ben Fr. 1.65 al metro.
E i giamboni`? Due franchi al chilo! 29 franchi per 14 chili di ottimo prosciutto mesolcinese.... che tempi!
Da notare che le fatture sono emesse nel 1905, ma risultano essere saldate solo nel 1907 – forse formalizzando il baratto di stoffe contro prosciutti?
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.