Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Ricevuta di compravendita Mesocco/Grono 1907

Ricevuta di compravendita Mesocco/Grono 1907

7 aprile 1907
Claudio Abächerli

All’inizio del secolo scorso v’era a Grono un negozio di stoffe di Cesare Bianchi, che oltre alle stoffe nazionali ed estere vendeva cappelli, ombrelli, materassi, letti, trapunte nonché calzature e aveva un servizio di sartoria.... un vero emporio con prezzi “da non temere cocorrenza. In questa foto vi sono 2 ricevute (il retro è lo stesso ) una per la vendita di stoffe a mio bisnonno Michele Levi di Mesocco, l’altro per l’acquisto da mio bisnonno, che era falegname e agricoltore, di due prosciutti (o giamboni come si dice qui). Interessante notare i prezzi del 1905:

Un metro di cotone per grembiuli costava Fr 1.20, un altro tipo Fr. 1.10; il cotone per vestiti Fr. 0.95 al metro mentre la stoffa ‘cotils’ per materassi ben Fr. 1.65 al metro.

E i giamboni`? Due franchi al chilo! 29 franchi per 14 chili di ottimo prosciutto mesolcinese.... che tempi!

Da notare che le fatture sono emesse nel 1905, ma risultano essere saldate solo nel 1907 – forse formalizzando il baratto di stoffe contro prosciutti?

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
904 contributi
20 agosto 2019
156 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.