Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Renzo Vivalda
Pgi Moesano
Pgi Pro Grigioni Italiano
Renzo Vivalda
Pgi Moesano
Pgi Pro Grigioni Italiano
"I nostri sassi sono sempre ricercati. Invece i sassi dell'estero vanno a periodi: un periodo richie- devano quello che veniva dal Brasile. Il marmo è tanto tempo che è sul mercato. Michelangelo usava il marmo di Carrara bianco statuario per le sculture. Il marmo di Arzo è il Macchiavecchia. Noi avevamo i sassi per costruire le case e i tetti, la zona dalla parte della Gumegna, era meno propizia. Invece qui da questa parte, se guardi come è fatto il pendio della montagna, la roccia è in favore e vi si possono estrarre le piode".
... ascolta la continuazione...
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,521
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Per rendere più viva ed aiutare a visualizzare l’intervista all’amico Renzo Vivalda, ho pubblicato su questo sito alcune foto scattate all’esterno del suo laboratorio di lavorazione graniti nel 2006 e che mostrano tra l’altro i vari tipi di sasso di cui parla. Ecco i link: lanostrastoria.ch/entries/JVK7... lanostrastoria.ch/entries/0OYn... lanostrastoria.ch/entries/50yX... lanostrastoria.ch/entries/1WwA... lanostrastoria.ch/entries/J65A... lanostrastoria.ch/entries/2VWA... lanostrastoria.ch/entries/m2bX... lanostrastoria.ch/entries/3ELX... lanostrastoria.ch/entries/GqdX... lanostrastoria.ch/entries/EmxA... lanostrastoria.ch/entries/56DX...
Grazie! Trova invece il libro digitale al seguente link: scrignodeiricordi.ch
Grazie a voi, vedrò magari in futuro di illustrare qualche altra intervista se riesco. Ricordo che quasi tutte le mie foto della Mesolcina sono di dominio pubblico (rinuncio ai copyright) per cui sentitevi liberi di utilizzarle per i vostri scopi e documenti. Se vi serve il formato originale, contattatemi.