Ricossa: Crisi o rinascita della scienza economica?
Ricossa: Crisi o rinascita della scienza economica?
Sergio Ricossa (1927 -2016) è stato un economista italiano, conosciuto soprattutto per la sua attività di divulgazione delle idee liberali e liberiste. Oggi è considerato uno tra i massimi esponenti del liberalismo italiano. La sua attività di ricerca, largamente incentrata sulle problematiche della politica economica, è legata agli studi intorno alla figura del filosofo torinese Bruno Leoni e alla Scuola austriaca nonché al "Dizionario di Economia" edito dalla UTET.
Polemista e saggista, Ricossa ha collaborato con i quotidiani La Stampa e Il Giornale, pubblicando articoli dai titoli taglienti e provocatori
Questo documento riproduce la conferenza che Sergio Ricossa tenne a Locarno, nell'ambito del Convegno internazionale "Scienza e Società", che si svolse nel 1984. L'occasione fu ghiotta per dare all'evento l'evocativo titolo di "1984. Comincia il futuro".
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.