Viaggio tra i giornali ticinesi
Viaggio tra i giornali ticinesi
Giorgio Pellegrini e Ruben Rossello sono gli autori di questo servizio andato in onda il 18 febbraio 1992 nel programma televisivo «T.T.T. - Tesi, Temi, Testimonianze». Si tratta di una inchiesta sulla stampa locale. La pubblicità era in calo, ma non per tutti. Lettori, insoddisfatti del vecchio, erano attratti dal nuovo. C’erano testate che morivano, altre che nascevano.
Che sviluppo avrà l’iperbolica editoria ticinese? – ci si chiedeva nel servizio.
Gli intervistati sono: L. Alaimo: Eco di Locarno; M. Casasopra: Il Dovere; G. Rezzonico: dir Eco di Locarno; G. Bignasca: editore Il Mattino della Domenica; F. Maspoli: dir Il Mattino della Domenica; S. Caratti: dir Corriere del Ticino (CdT); M. De Lauretis: Eco di Locarno; A. Carcano: Libera Stampa; R. Montalbetti: segr Associazione Svizzera Editori Giornali (ASEG); M. Ferrario: dir Popolo e Libertà; F. Lombardi: dir Giornale del Popolo (GdP); G. Locarnini: ex dir Corrire del Ticino (CdT); M. Gallino: dir Il Dovere; R. Lepori: dir Libera Stampa; C. Agustoni: dir Politica Nuova; E. Borradori: cdt Volontari Luganesi; S. Gilardoni: storico; S. Toppi: ex dir Quotidiano; D. Ambrosioni: Giornale del Popolo (GdP); E. Corecco: vescovo di Lugano; E. Morresi: giornalista TSI; P. Di Stefano: ex redattore Corriere del Ticino (CdT).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.