Brissago, Via Crodola, allagamento
Brissago, Via Crodola, allagamento
55 anni fa, nella notte tra il 9 e il 10 settembre 1965, si abbatterono violenti temporali che causarono colate detritiche e inondazioni su Centovalli e da Brissago a Locarno-Monti. Ci furono 2 morti. (Fonte Wikipedia) Furono stimati danni materiali per circa 15 milioni di franchi. I lavori di sgombero richiesero molto tempo e alcune strade rimasero chiuse per giorni. (Fonte SRF)
Il fotografo di Comet Heinz Baumann, accorso sul posto, documentò l’evento in Ticino, in particolare a Brissago, Muralto e Locarno. Le foto mostrano auto distrutte, strade allagate e lavori di sgombero. Una selezione delle foto del reportage è stata digitalizzata e può essere consultata su E-Pics Bildarchiv Online con la stringa di codice Com_L14-0346.
ETH-Bibliothek Zürich, Bildarchiv / Fotograf: Baumann, Heinz / Com_L14-0346-0006-0001 / CC BY-SA 4.0
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.