L'orso delle caverne del Monte Generoso
L'orso delle caverne del Monte Generoso
Ai diversi sentieri didattici, alle varie pubblicazioni divulgative, alle numerose gite accompagnate da vari esperti a conoscere l’offerta naturalistica della montagna e l’ingegno dell’uomo che sulla stessa ha vissuto nei decenni scorsi, si è aggiunta la Grotta “dell’Orso".
Situata sul versante orientale del Monte Generoso, la Grotta "dell'Orso" dove è venuto alla luce un importante giacimento. Un elevato numero di reperti dell'Orso delle caverne (Ursus spelaeus) che viveva sul Monte Generoso ed estinto da 18 a 20'000 anni, è stata preparata affinché anche l’uomo comune, e non solo ìl paleontologo o lo speleologo, possa visitarla.
Il lavoro di preparazione all’apertura è avvenuto con il prezioso e qualificato apporto dell’Università degli studi di Milano in particolare dal Dipartimento di scienze della terra e del Museo cantonale di storia naturale.
E’ stata data la possibilità di visitare la Grotta anche per osservare Il minuzioso e delicato lavoro dei ricercatori.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.