L’erede della comunità del Monte Verità
L’erede della comunità del Monte Verità
Nel 1899, Henri Oedenkoven, un olandese originario di Anversa figlio di industriali milionari, decise di fondare uno stabilimento vegetariano nudista. L'idea era di vivere in modo meno artificioso e più sano fisicamente e moralmente. Trovò nei pressi di Ascona il luogo desiderato, e nel 1900 acquistò i terreni. Nella comunità erano proposti soggiorni a quanti volevano cambiare stile di vita con un'attenzione terapeutica rivolta al benessere del corpo e dello spirito.
La colonia fu visitata da numerose personalità di fama internazionale: Carl Gustav Jung, Karoly Kerényi, Erich Maria Remarque, Hermann Hesse, Filippo Franzoni, Marianne Werefkin, Alexej Jawlensky.
Questo servizio della Radiotelevisione svizzera di lingua tedesca andò in onda il 13 luglio 1962 nella trasmissione "Freitagsmagazin". Vi si trova anche un'Intervista all'ultimo erede della comunità che visse in modo alternativo e naturale sul Monte Verità, in netto contrasto con l'allora vita contadina e con la vita mondana dei primi anni Sessanta.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.