Comunicazione a Lugano. Verso l’USI
Comunicazione a Lugano. Verso l’USI
Dominique Imperato, Fabrice Pellerin e Vito Robbiani sono gli autori di questo servizio andato in onda il 10 luglio 1995 e realizzato per la rubrica televisiva «CH-Magazin». Fondata il 3 ottobre 1995, l’Università della Svizzera italiana avrebbe inaugurato i suoi corsi l’anno dopo, nel 1996, con le facoltà di Economia e di Scienze della comunicazione. Girato in parte a Lugano e in parte a Nizza, il servizio descriveva cosa si intendeva per “scienze della comunicazione” attraverso l’esempio dell’Università e il Parco Tecnologico Sophia Antipolis di Nizza, che offriva una formazione simile a quella del progetto di Università nella Svizzera italiana.
Gli intervistati sono: G. Giudici: sindaco di Lugano; S. Cigada: responsabile del Progetto Universitario; Y. Geffroy: direttore del Dipartimento Arte Comunicazione Linguaggi (ACL) Università Sophie Antipolis di Nizza; A. Mikoczy: giornalista corrispondente France 2**; A. Robert**: studente ACL; A. Brisset: studente ACL; J. Araskiewiez: direttore dell’Istituto Universitario Tecnico (UIT) Informazione-Comunicazione; P. Lafitte: fondatore dell’Università Sophia Antipolis; D. Maric: direttore del Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) di Manno; G. Moresi: direttore della Scuola Giornalismo di Lugano; M.N. Jauffret: responsabile Comunicazione Parco Nazionale Mercantour; D. De Kerckhove: direttore del MacLuhan Programm Università di Toronto; F. Forest: artista; L. Dadda: membro del Comitato Scientifico futura Università.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.