Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
L’emigrazione artistica dal Mendrisiotto
L’emigrazione artistica dal Mendrisiotto
A partire dal sedicesimo secolo, furono numerosi gli artisti e gli artigiani che dal Mendrisiotto emigrarono in Europa, nella vicina Italia e perfino in Argentina, e una volta ritornati in Ticino dopo aver fatto fortuna (pochi per la verità) edificarono chiesette (come l'oratorio della Natività a Villa Coldrerio ad opera dell'architetto Carlo Beccaria) o ville riccamente decorate: un esempio sono le famiglie Beccaria e Mola di Coldrerio.
Questo servizio di Fabio Bonetti, girato a Coldrerio e intitolato «Senso dell'emigrazione nel Mendrisiotto», andò in onda il 20 ottobre 1966 nella trasmissione televisiva «Meridiana».
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/50yXMLz076k
4 febbraio 2019
Tutti i diritti riservati.
295 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:13:00
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,522
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.