Casa con affreschi a Bodio (Calanca) 1/3 – La Sacra Famiglia e stemma
Casa con affreschi a Bodio (Calanca) 1/3 – La Sacra Famiglia e stemma
Bodio in Val Calanca, che era frazione di Cauco e ora è parte del comune di Calanca, è una località minuscola con poche case e alcune stalle. Tuttavia è ricca di affreschi sacri, sia sulla cappella dedicata alla Madonna di Loreto sia su case private, forse ad indicare che alcuni emigranti avevano fatto fortuna e tornando potevano permettersi il lusso di far decorare la casa da un’artista.
Sulla casa immediatamente prima della cappella ma dal lato opposto, a destra salendo, vi sono tre affreschi sacri ed uno stemma sulla facciata che guarda verso la strada (WSW). Purtroppo due di essi sono in cattivi stato e difficili da interpretare. Qui vediamo l’affresco centrale, il meglio conservato. Esso rappresenta ovviamente la Sacra Famiglia: Maria e Giuseppe che tengono per mano Gesù ormai non più proprio bambino ma direi “teenager”. In alto lo Spirito Santo in forma di colomba sembra scendere su di lui. Non si direbbe che siamo nella casa di Nazareth, mancano gli attrezzi del falegname. Vi è un solo episodio nei Vangeli in cui si parla di Gesù giovinetto: il ritrovamento di Gesù nel tempio quando aveva circa 12 anni. Potrebbe trattarsi di quella scena. A sinistra uno stemma, molto probabilmente della famiglia che ha commissionato l’opera ma che non identifico.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.