Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Immagine di Maria o di Santa su di una stalla a Bodio (Calanca)

Immagine di Maria o di Santa su di una stalla a Bodio (Calanca)

8 giugno 2020
Claudio Abächerli

Bodio in Val Calanca, che era frazione di Cauco e ora è parte del comune di Calanca, è una località minuscola con poche case e alcune stalle. Tuttavia è ricca di affreschi sacri, sia sulla cappella dedicata alla Madonna di Loreto sia su case private, forse ad indicare che alcuni emigranti avevano fatto fortuna e tornando potevano permettersi il lusso di far decorare la casa da un’artista.

Pochi metri più a valle dalla casa coi tre affreschi di santi e Sacra Famiglia (vedi lanostrastoria.ch/entries/50yX... ) v’è una grande stalla/fienile che in alto porta –in una piccola finestrella cieca- quest’immagine. A prima vista sembrerebbe trattarsi della Madonna. D’altra parte però sembra tenere in mano un libro (e di sante col ibro ce ne sono parecchie) però forse è una piega del vestito e la mano sta semplicemente indicando il cuore. Non escludo che il dipinto sia stato in origine più grande (e quindi più facile da interpretare) e che si sia incorniciata nella finestrella solo la parte meno rovinata col volto.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
656 contributi
18 ottobre 2020
68 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
7,263
2,163
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.