Immagine di Maria o di Santa su di una stalla a Bodio (Calanca)
Immagine di Maria o di Santa su di una stalla a Bodio (Calanca)
Bodio in Val Calanca, che era frazione di Cauco e ora è parte del comune di Calanca, è una località minuscola con poche case e alcune stalle. Tuttavia è ricca di affreschi sacri, sia sulla cappella dedicata alla Madonna di Loreto sia su case private, forse ad indicare che alcuni emigranti avevano fatto fortuna e tornando potevano permettersi il lusso di far decorare la casa da un’artista.
Pochi metri più a valle dalla casa coi tre affreschi di santi e Sacra Famiglia (vedi lanostrastoria.ch/entries/50yX... ) v’è una grande stalla/fienile che in alto porta –in una piccola finestrella cieca- quest’immagine. A prima vista sembrerebbe trattarsi della Madonna. D’altra parte però sembra tenere in mano un libro (e di sante col ibro ce ne sono parecchie) però forse è una piega del vestito e la mano sta semplicemente indicando il cuore. Non escludo che il dipinto sia stato in origine più grande (e quindi più facile da interpretare) e che si sia incorniciata nella finestrella solo la parte meno rovinata col volto.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.