La cronaca RSI del primo sbarco sulla Luna
La cronaca RSI del primo sbarco sulla Luna
Se la cronaca televisiva della coppia Marco Blaser ed Eugenio Bigatto, per la Svizzera italiana, resta indelebilmente legata al primo allunaggio, è giusto ricordare che vi fu una parallela cronaca radiofonica andata in onda sul Primo Programma della RSI. Ne fu autore Achille Judica Cordiglia, collaboratore della RSI.
Achille Judica Cordiglia fu un appassionato di telecomunicazioni degli anni sessanta, con il fratello Giovanni Battista celebre per essere riuscito ad ascoltare i presunti segnali provenienti dai primi satelliti, sia sovietici che americani.
Negli archivi della RSI si legge che la cronaca dell’allunaggio fu condotta dal «Torre Bert». Si trattava di un vecchio bunker, dai fratelli Cordiglia rinominato Torre Bert, sede del loro «centro di ascolto spaziale».
La cronaca conservata nelle Teche RSI descrive il momento di apertura del portello; Armstrong che vede il suolo lunare; la comunicazione tra Huston e gli astronauti; Armstrong e Aldrin che scendono sulla luna. Cordiglia, poi, riferisce le parole di Armstrong: «La superficie è buona»; quindi l’attività di Aldrin e Armstrong al «lavoro» sulla luna. La cronaca finisce, piantata la bandiera degli USA sul suolo lunare.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.