Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza
00:00:00
00:25:22

La cronaca RSI del primo sbarco sulla Luna

21 luglio 1969
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Se la cronaca televisiva della coppia Marco Blaser ed Eugenio Bigatto, per la Svizzera italiana, resta indelebilmente legata al primo allunaggio, è giusto ricordare che vi fu una parallela cronaca radiofonica andata in onda sul Primo Programma della RSI. Ne fu autore Achille Judica Cordiglia, collaboratore della RSI.

Achille Judica Cordiglia fu un appassionato di telecomunicazioni degli anni sessanta, con il fratello Giovanni Battista celebre per essere riuscito ad ascoltare i presunti segnali provenienti dai primi satelliti, sia sovietici che americani.

Negli archivi della RSI si legge che la cronaca dell’allunaggio fu condotta dal «Torre Bert». Si trattava di un vecchio bunker, dai fratelli Cordiglia rinominato Torre Bert, sede del loro «centro di ascolto spaziale».

La cronaca conservata nelle Teche RSI descrive il momento di apertura del portello; Armstrong che vede il suolo lunare; la comunicazione tra Huston e gli astronauti; Armstrong e Aldrin che scendono sulla luna. Cordiglia, poi, riferisce le parole di Armstrong: «La superficie è buona»; quindi l’attività di Aldrin e Armstrong al «lavoro» sulla luna. La cronaca finisce, piantata la bandiera degli USA sul suolo lunare.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 luglio 2019
84 visualizzazioni
1 like
0 commenti
1 dossier
00:25:22
Già 844 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

La rete:
Sponsor:
4,030
1,654
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.