La compagnia Teatro Paravento
La compagnia Teatro Paravento
Nei primi mesi del 1992, Vittorio Barino e Francesco Canova realizzarono una serie di sei documentari dedicata alle compagnie teatrali ticinese complessivamente intitolata «Ti-Teatro».
Girata a Locarno, la terza puntata – alla regia della quale è Mascia Cantoni – andò in onda il 19 gennaio 1992. Si tratta di un incontro con gli attori Miguel Angel Cienfuegos, Patrizio Colto, Esther Rietschin, Mauro Garbani e David Zurbuchen della Compagnia Teatro Paravento, fondata nel 1982. Lo spettacolo del quale si vedono le prove è “Dan Auta” scritto, diretto e interpretato tra gli altri dal cileno Miguel Angel Cienfuegos.
A pagina 11 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 19 al 25 gennaio 1992 si leggeva la presentazione della puntata:
È oggi di scena la compagnia Teatro Paravento di Locarno, fondata nel 1982 da quattro attori che hanno cercato di integrare forme e contenuti del teatro popolare europeo con il bagaglio dei clown, degli interpreti del cinema muto, dei musical. Attualmente sono alla ricerca di una forma teatrale più pura, senza tralasciare però le tecniche già precedentemente collaudate. Il filmato mostrerà tra l'altro brani della loro penultima fatica: “Dan Auta”, spettacolo teatrale-musicale scritto e diretto da uno dei fondatori, il cileno Miguel A. Cierifuegos.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.