«44 giorni». Da Gaza al Ticino e ritorno
«44 giorni». Da Gaza al Ticino e ritorno
La puntata del programma televisivo «Storie» del 23 gennaio 2011 presentò il documentario di Gianluca Grossi intitolato «44 giorni». È la storia di Hussam El Khouly, giovane pompiere palestinese ferito dall'esercito israeliano mentre cercava di prestar soccorso ad alcuni feriti in un'abitazione di Gaza. Grazie ad un'iniziativa promossa dal Monte Verità di Ascona Hussam ha potuto venire in Ticino per ricevere una protesi e ritrovare così non solo la mobilità, ma anche la voglia di vivere e la speranza.
Il documentario ricostruisce i momenti più significativi della sua esperienza nel nostro Cantone e ne documenta il ritorno a Gaza, dove oggi Hussam fa di nuovo il pompiere, occupandosi dell'istruzione delle reclute della protezione civile.
Ospite in studio di «Storie» fu lo stesso Gianluca Grossi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.