Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Vecchio stand di tiro di Mesocco (3/5)

Vecchio stand di tiro di Mesocco (3/5)

7 agosto 2020
Claudio Abächerli

Vista –a sinistra - dello stand dal lato in cui si sparava, mentre sulla destra, ormai coperti da fitta vegetazione, s’intravvedono le protezioni in cemento che evitavano che le pallottole finissero in zone non desiderate (poco sopra i bersagli passava la vecchia strada del San Bernardino).

Contesto: Queste foto vogliono documentare, prima che scompaia divorato dal tempo e dalla vegetazione, il vecchio stand di tiro di Mesocco, sito poco a nord delle frazione di Darba, lungo la strada che conduce ad Andergia. Si sparava verso ovest superando la valle: i bersagli erano infatti situati oltre la Moesa in zona Soa, sopra la strada che da San Rocco porta a Cebbia. Quindi per raggiungere i bersagli distanti in linea d’aria 300 metri dallo stand, bisognava percorrere un tratto quattro volte più lungo. Difficile una datazione precisa: sulla Carta Nazionale 1:50'000 appare dal 1963 e scompare coll’aggiornamento della carta del 1989 mentre sulla 1:25'000 è ancora presente nell’aggiornamento del 2006 (ma non più in quello del 2012). Questo però non significa che sia stato in funzione fino a quella data. Ricordo anche che a Mesocco si svolgeva una volta all’anno il “Tiro storico del Castello” con stand all’interno del castello stesso e bersagli in zona Motela.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
885 contributi
17 settembre 2020
82 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 2,027 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.