Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Settembre 1939 — Ricordi della Mobilitazione generale

30 settembre 1964
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

La sera di mercoledì 30 settembre 1964, la TSI mandò in onda un servizio televisivo di Sergio Genni dedicato alla Mobilitazione generale per la Seconda guerra mondiale.

A pagina 21 del settimanale «Radiotivù» in edicola il 27 settembre 1964, se ne leggeva questa presentazione:

Nel settembre del 1939, la Svizzera mobilita i suoi militi. I cittadini-soldati, che compongono l’esercito svizzero, vengono chiamati alle armi per difendere la libertà del proprio suolo. La trasmissione intende rievocare quei momenti, il periodo detto di mobilitazione, protrattosi fino al 1945. Furono tempi duri, quelli, anche per la Svizzera che non conobbe le distruzioni della guerra: venne messo a punto tutto il dispositivo difensivo. Il Generale Guisan, le esercitazioni, la protezione civile, le sfilate, il razionamento dei viveri e tante piccole a grandi pagine della storia di quegli anni potranno essere rivissute, per pochi minuti, grazie alla proiezione di film d’archivio e rievocate con le dichiarazioni rilasciate a Sergio Genni da colonnelli, dai comandanti delle truppe ticinesi, a da semplici militi.

Gli intervistati sono: V. Rezzonico, B. Galli, A. Giambonini, L. Borla, O. Pedrazzini, G. Respini, F. Filippini.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 agosto 2021
105 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
01:05:25
Già 1,123 documenti associati a 1940 - 1949
La rete:
Sponsor:
8,809
2,536
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.