Settembre 1939 — Ricordi della Mobilitazione generale
Settembre 1939 — Ricordi della Mobilitazione generale
La sera di mercoledì 30 settembre 1964, la TSI mandò in onda un servizio televisivo di Sergio Genni dedicato alla Mobilitazione generale per la Seconda guerra mondiale.
A pagina 21 del settimanale «Radiotivù» in edicola il 27 settembre 1964, se ne leggeva questa presentazione:
Nel settembre del 1939, la Svizzera mobilita i suoi militi. I cittadini-soldati, che compongono l’esercito svizzero, vengono chiamati alle armi per difendere la libertà del proprio suolo. La trasmissione intende rievocare quei momenti, il periodo detto di mobilitazione, protrattosi fino al 1945. Furono tempi duri, quelli, anche per la Svizzera che non conobbe le distruzioni della guerra: venne messo a punto tutto il dispositivo difensivo. Il Generale Guisan, le esercitazioni, la protezione civile, le sfilate, il razionamento dei viveri e tante piccole a grandi pagine della storia di quegli anni potranno essere rivissute, per pochi minuti, grazie alla proiezione di film d’archivio e rievocate con le dichiarazioni rilasciate a Sergio Genni da colonnelli, dai comandanti delle truppe ticinesi, a da semplici militi.
Gli intervistati sono: V. Rezzonico, B. Galli, A. Giambonini, L. Borla, O. Pedrazzini, G. Respini, F. Filippini.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.