I bambini di Lilly (parte 1/2)
I bambini di Lilly (parte 1/2)
(la seconda parte è disponibile a questo link: lanostrastoria.ch/entries/m2bX...)
Negli anni della persecuzione razziale, tra il 1933 e il 1945, Lilly Volkart ha diretto ad Ascona un orfanotrofio che diede rifugio a centinaia di orfani provenienti da tutta Europa. Traumatizzati nel corpo e nell'anima dalle persecuzioni antisemite, migliaia di ragazzi hanno trovato un rifugio tra le braccia di questa giovane donna. Sessant'anni dopo, alcuni dei bambini tornano sulle tracce del loro passato.
Il documentario "I bambini di Lilly" è l'adattamento in italiano (a cura di Silvana Bezzola per Il filo della storia) di "Lillys Kinder - Ein Heim der Hoffnung im 2. Weltkrieg", diretto da Mürra Zabel e diffuso dalla SRF nel marzo 2009 (srf.ch/play/tv/spuren-der-zeit...).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.