Il dottor Francesco Beretta Piccoli , medico condotto della montagna del Bré
Il dottor Francesco Beretta Piccoli , medico condotto della montagna del Bré
Nella sala Patriziale di Ruvigliana, fa bella mostra, appesa alla parete, questa copia della "pergamena" che i Patrizi di Castagnola, hanno voluto dedicare al loro "sciur dutur” un grande "grazie" come si può leggere nel titolo del servizio del 1997, prodotto dalla nostra RSI, con la regia di Mirto Storni e con la bella voce narrante del giornalista-cronista, se non mi sbaglio era Gianni Delli Ponti, dal titolo significativo; "DR BERETTA PICCOLI MEDICO CONDOTTO"
Ecco di seguito il testo del documento sopra pubblicato;“
L'ASSEMBLEA PATRIZIALE DI CASTAGNOLA , RICONOSCENTE PER LE MOLTEPLICI BENEMERENZE ACQUISITE NEL TERRITORIO CASTAGNOLESE MEDIANTE UN OPERATO ALACRE, UMANITARIO, PREMUROSO E ALTAMENTE QUALIFICATO, HA L'ONORE DI CONFERIRE ALL'INSIGNE DOTTOR MEDICO FRANCESCO BERETTA-PICCOLI LA CITTADINANZA ONORARIA DEL PATRIZIATO DI CASTAGNOLA" Per l'amministrazione Patriziale: il Presidente Rodolfo Rezzonico e il segretario Renzo De Vecchi ; I Castagnola, 28 giugno 1997. Radio e televisione riportarono il triste evento" Lugano 2010, si è spento all'età di 94 anni il dottor Francesco Beretta Piccoli. Molto conosciuto a Lugano, aveva il suo studio a Cassarate, ed operava, con grande umanità e professionalità tra la città e i quartieri di Viganello, Gandria e sul Bré. I funerali di Beretta Piccoli si terranno sabato 18 dicembre alle ore 10 nella chiesa di Santa Teresa di Viganello, seguiti dalla tumulazione nel cimitero di Castagnola. Un altro documento interessante dagli archivi della nostra RSI, dedicato a Francesco Beretta Piccoli, medico condotto, da il Quotidiano, 27 gennaio1997, Incontro-ritratto di Francesco Beretta Piccoli, medico condotto, tra Gandria, Cassarate e Brè per oltre 50 anni, produzione di Eugenio Jelmini. Per chi ha avuto la fortuna, come il sottoscritto, di conoscerlo e apprezzare la sua innata modestia, competenza e gentilezza, nell'affrontare le situazioni, anche le più difficili, con il Suo modo, sempre pacato e tranquillo che ti metteva a tuo agio. Molti sono gli aneddoti che potrei raccontare e che avevo già in parte accennato in questo stesso portale ( vedi " Una vecchia porta, e tante storie da raccontare a Ruvigliana" 4 settembre 1960). Come posso dimenticare le frequentazioni avute con Lui e mio fratello Claudio, quando ci recavamo a sciare, vederlo e ammirarlo “scodinzolare" sulla neve con la stessa solita calma, la Sua eleganza e leggerezza. Bellissimi indimenticabili ricordi, senza dimenticare che, per un certo periodo, fu plebiscitato dalla popolazione e rimase in carica nel comune di Castagnola, quale municipale. Le onorificenze furono rilasciate anche dai comuni di Bré e di Gandria dove ha professato ben oltre il pensionamento, beneficiando per tanti lunghi anni dei suoi preziosi e competenti conoscenze sia professionali che umane, un Uomo , un Signore di altri tempi, grazie Sciur Dutur“.
Non posso concludere questo "omaggio" e riconoscenza ai medici di famiglia, senza ricordare un altro noto personaggio che ha fatto la storia della medicina scolastica nel Luganese, il dott. Ezio Bernasconi, (ul Duturin) che tutti lo conoscevano nel Luganese come " Zio Ezio" e che è stato il nostro medico, dalla mia nascita, alla prima adolescenza. Un bellissimo e interessante e piacevole incontro curato dal regista Sergio Genni, viene proposto su questo stesso portale "IL MEDICO SCOLASTICO EZIO BERNASCONI, RSI del 21 ottobre 1979.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.