Giorgio Gaber nelle Teche RSI
Giorgio Gaber nelle Teche RSI
Il primo accenno a Giorgio Gaber nelle Teche RSI si riferisce ad una puntata del programma «Terzo Grado» andato in onda il 30 novembre 1962. Con la sua orchestra I Giullari, Giorgio Gaber si era esibito al Teatro Cittadella di Lugano, ma nulla è rimasto della registrazione.
Due anni dopo, a Sanremo, Gaber viene intervistato da Marco Blaser, dopo di che la sua presenza diventa pressoché regolare, come documenta la pagina speciale sul sito web della RSI curata da Mattia Cavadini, il quale ha selezionato ampi estratti degli spettacoli registrati proprio negli studi della RSI, scrivendo un articolo in occasione del quindicesimo anniversario dalla morte di Gaber.
Questo documento è un servizio di Enrico Lombardi andato in onda nell'edizione di «Nautilus» del 16 novembre 1988. Gaber era giunto a Lugano per l'allestimento - presso il teatro Kursaal - del suo nuovo spettacolo teatrale Il Grigio scritto con Sandro Luporini.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.