Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Per i 25 anni dell’Orchestra Radiosa

22 dicembre 1965
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Uno degli episodi più luminosi nella storia musicale della Svizzera italiana è senz'altro costituito dall'Orchestra Radiosa. Fondata nel 1940 ma formatasi già nel 1933 sulla base del complesso che intratteneva la clientela del Kursaal a Lugano, la Radiosa è stata per mezzo secolo una presenza regolare nella vita radiofonica e concertistica della Svizzera italiana, nonché un punto di riferimento a livello europeo per quelle che all'epoca venivano chiamate "orchestre leggere". Basti pensare che il primo gruppo ad accompagnare il tanto celebre Eurovision Song Contest - nell'edizione del 1956 che vide trionfare la cantante argoviese Lys Assia con il brano Refrain - fu proprio l'Orchestra Radiosa.

Preziosi appunti sulla nascita dell'Orchesta Radiosa si trovano nelle pagine del sito web della Fonoteca nazionale svizzera, dove è disponibile l'intervista di Aldo Sandmeier ad Angelo Parini, sulle vicende che portarono alla nascita dell'Orchestra Radiosa.

Intitolato «Un minuto per anno - In 25 minuti i 25 anni della Radiosa », questo documentario di Fausto Sassi andò in onda il 22 dicembre 1965., in occasione dei 25 anni l'Orchestra Radiosa della Radio della Svizzera Italiana (RSI) fondata nel 1940 da Marco Sanvido.

Gli intervistati sono: Fernando Paggi: direttore dell'Orchestra Radiosa (fino al 1967); Anita Traversi: cantante; Giovanni Pelli: pianista; Angelo Parini: batterista; Rota: saxofono; Bergamini: trombone; Pachetti: tromba; Mario Robbiani: musicista e direttore dell'Orchestra Radiosa (dal 1967).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,761
1,564
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.