Per i 25 anni dell’Orchestra Radiosa
Per i 25 anni dell’Orchestra Radiosa
Uno degli episodi più luminosi nella storia musicale della Svizzera italiana è senz'altro costituito dall'Orchestra Radiosa. Fondata nel 1940 ma formatasi già nel 1933 sulla base del complesso che intratteneva la clientela del Kursaal a Lugano, la Radiosa è stata per mezzo secolo una presenza regolare nella vita radiofonica e concertistica della Svizzera italiana, nonché un punto di riferimento a livello europeo per quelle che all'epoca venivano chiamate "orchestre leggere". Basti pensare che il primo gruppo ad accompagnare il tanto celebre Eurovision Song Contest - nell'edizione del 1956 che vide trionfare la cantante argoviese Lys Assia con il brano Refrain - fu proprio l'Orchestra Radiosa.
Preziosi appunti sulla nascita dell'Orchesta Radiosa si trovano nelle pagine del sito web della Fonoteca nazionale svizzera, dove è disponibile l'intervista di Aldo Sandmeier ad Angelo Parini, sulle vicende che portarono alla nascita dell'Orchestra Radiosa.
Intitolato «Un minuto per anno - In 25 minuti i 25 anni della Radiosa », questo documentario di Fausto Sassi andò in onda il 22 dicembre 1965., in occasione dei 25 anni l'Orchestra Radiosa della Radio della Svizzera Italiana (RSI) fondata nel 1940 da Marco Sanvido.
Gli intervistati sono: Fernando Paggi: direttore dell'Orchestra Radiosa (fino al 1967); Anita Traversi: cantante; Giovanni Pelli: pianista; Angelo Parini: batterista; Rota: saxofono; Bergamini: trombone; Pachetti: tromba; Mario Robbiani: musicista e direttore dell'Orchestra Radiosa (dal 1967).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.