Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

IL COMMISSARIO DI GOVERNO

marzo, 1984
Sanzio Ruspini
Il Biaschese

La funzione di Commissario di governo trova la sua origine nella nascita dello Stato cantonale (1803). Tuttavia la sua esistenza deve essere desunta dai riferimenti che ad essa vengono fatti in una moltitudine di leggi, decreti e circolari <per le quali al commissario si affidano incombenze del massimo momento > (Franscini, Manuale del cittadino, Ruggia Locarno, 1837).

In una circolare del Consiglio di Stato del 15.4.1840 il Governo conferma l’importanza attribuita alla funzione. <Signori Commissari! Nell’ordine amministrativo esercitate funzioni che costituiscono una magistratura non inferiore se non a quella del Governo cantonale>.

Essi erano nominati dal Consiglio di Stato ogni quattro anni, risiedevano ordinariamente al capoluogo del distretto, disponevano di un usciere e, taluni, di un aggiunto. Erano incaricati della vigilanza sulle autorità inferiori (in pratica i municipi) della vigilanza sull’esecuzione, da parte delle stesse, delle leggi e dei decreti.

Nelle loro competenze rientravano pure l’autenticazione delle firme delle autorità comunali, alcuni provvedimenti di polizia sanitaria di uomini e bestie, di ordine pubblico ecc.

L’articolo è apparso nel marzo 1984 su Il Biaschese

Leggi l'articolo cliccando qua.

Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0578

Foto

mdm.atte.ch/MDM0578-foto-1.jpg

17 luglio 1868 lettera Comune Biasca Commissario

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 settembre 2021
35 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 667 documenti associati a 1920 - 1929

In questo documento:

Giuseppe Papa, Silvio Vanza

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,766
2,290
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.