Leventina: una valle e tre industrie
Leventina: una valle e tre industrie
Girato a Bodio, Airolo e Piotta, questo servizio di Silvano Toppi andò in onda il 22 aprile 1970 nel programma televisivo «Prisma». Intitolato «Una valle e tre industrie», faceva parte di una serie di cinque servizi televisivi complessivamente intitolata «Manodopera ed economia ticinese». Seconda parte della serie, è una inchiesta condotta in Leventina per appurare l'importanza della manodopera straniera, in particolare quella italiana. Negli anni Sessanta e Settanta, lo sviluppo economico della Leventina dipense indissolubilmente dal destino di tre industrie siderurgiche — Monteforno, Tensol e Tenconi —, all'interno delle quali si registrò una massicca presenza di lavoratori stranieri, spesso impiegati in settori dove non era possibile reclutare manodopera indigena.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.