Trent’anni di legge organica comunale
Trent’anni di legge organica comunale
Girata a Lugano, Morbio Inferiore, Stabio, Agra, Contone, Crana e Largario, Bruno Bergomi è l’autore di questa inchiesta andata in onda il 16 aprile 1980 nel programma televisivo «Argomenti». L’inchiesta faceva luce sull'attualità della Legge Organica Comunale (LOC), a trent’anni dalla sua entrata in vigore, e trascorso in periodo storico segnato da profonde trasformazioni e differenziazioni determinato nella realtà comunale ticinese.
Gli intervistati sono: Camillo Jelmini: presidente della Commissione di revisione della LOC; Ferruccio Pelli: sindaco di Lugano; Nardo Adamini: sindaco di Agra; Ivo Poncioni: sindaco di Crana; Filippo Rauber: municipale di Comologno; Bruno Cima: gerente di Largario.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.