Il lavavatoio del paese di Ruvigliana
Il lavavatoio del paese di Ruvigliana
Ai limiti del nucleo di Ruvigliana, in zona Trona, in fondo alla via La Fontana, allora frazione di Castagnola, oggi parte della grande Lugano, a pochi passi dalla casa della mia infanzia, é stato fortunatamente “salvato” l'antico lavatoio, del paese, luogo d’incontro delle nostre Nonne e già meta, per noi ragazzi di giochi e “scorribande” a contatto con l’acqua.
Chissà cosa penserebbero oggi i nostri progenitori nel vedere e confrontarsi con questo "stridente" e strano abbinamento di contrasto, tra il vecchio e il nuovo. Infatti, come si può vedere, a confine e a ridosso della vecchia struttura, é stata edificata una casa moderna, oggi di un colore nero. Un edificio ad uso privato, che avevo avuto già modo di commentare, su questa piattaforma, per il semplice fatto che questa abitazione, é stata, l’ultima dimora del noto regista di teatro Giorgio Strehler, (vedi Omaggio a Giorgio Strehler, del 25 dicembre 1997, RSI) . Purtroppo per questo antico mandato, ho solo i pochi racconti tramandati dai nostri “ Vecchi”, ma senza nessuna informazione relativa alla sua storia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.