Gaunia: Festa delle Matricole 1966 – Pittori in erba al parco Ciani
Gaunia: Festa delle Matricole 1966 – Pittori in erba al parco Ciani
Da buon cavaliere, Franco Verda aggiusta la pettinatura a una delle pittrici, forse affinché i capelli non finiscano nei colori...
Contesto: Le associazioni studentesche del Liceo Cantonale di Lugano hanno organizzato regolarmene le “feste delle matricole” che poi erano l’occasione da un lato di fare un po’ di baldoria, ma dall’altro di rimpolpare un poco le casse sempre vuote della società. La festa delle matricole di Gaunia del maggio 1966 è stata, credo, l’ultima del suo genere. L’anno dopo (1967) iniziavano già le prime avvisaglie del 68 e le tradizionali società studentesche messe in discussione. Nel 66 gli studenti (e non solo le matricole) erano suddivisi in tre gruppi: uno assaliva ignari passanti lucidando loro le scarpe volenti o nolenti, e chiedendo poi un congruo compenso, l’altro cantava e poi passava col famigerato cappello a raccogliere elemosine, mentre alcuni dei più dotati artisticamente dipingevano quadri da poi vendersi sul posto a qualche turista. I luoghi dei....misfatti innanzitutto il parco Ciani poi il lungolago e adiacenze (Via Nassa, Piazza Manzoni). Qui alcune immagini dei vari gruppi all’opera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.