Ornitologia che passione! Uccelli della zona alpina
Ornitologia che passione! Uccelli della zona alpina
Andato in onda il 28 marzo 1983, questo servizio è il terzo di una serie organica di quattro dedicata all’ornitologia in Ticino. Ne sono autori Franco Della Casa e Tony Flaadt, i quali si sono avvalsi della consulenza scientifica di Pietro D’Alessandri.
Questa terza puntata è dedicata agli uccelli della zona alpina ticinese.
A pagine 9 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 26 marzo al primo aprile 1983 si leggeva la presentazione della puntata:
Questa sera, alle ore 20.40, terza puntata del ciclo di documentari di Franco Della Casa e Tony Flaadt dedicato agli appassionati di ornitologia. Dopo aver visitato gli ambienti di pianura e di collina e gli specchi d’acqua alla ricerca delle specie di uccelli comuni e rari che li abitano, l’ornitologo sale questa volta a caccia di immagini ad alta quota. (Particolari attrezzature gli consentono di appostarsi nella neve, di arrampicarsi in montagna, di spostarsi nel fondovalle). Le sue ricerche sono confortate dalle note scientifiche di Pietro D’Alessandri. La collaborazione di Nando Neuroni per le riprese, il montaggio di Armando Rusca, la sonorizzazione di Andy Knecht e la regìa di Tony Flaadt, contribuiscono ad elevare ad avvenimento cinematografico questa vera e propria summa dell’ornitologia ticinese.
- Ornitologia che passione! Uccelli della pianura e della collina
- Ornitologia che passione! Uccelli delle zone umide
- Ornitologia che passione! Uccelli della zona alpina
- Ornitologia che passione! Uccelli delle cave e uccelli da passo
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.