Fine del monopolio della SRG SSR sulle onde radio. E in Ticino?
Fine del monopolio della SRG SSR sulle onde radio. E in Ticino?
Girato a Ponte Tresa, a Locarno e a Cannobbio, questo servizio di Delta Geiler Caroli andò in onda il 2 novembre 1983 nel programma televisivo intitolato «Viavai».
Il primo novembre 1983, era terminato il monopolio della SSR SRG sulle onde radio, rendendo pertanto possibile l’avvento delle stazioni radio private (locali) anche in Ticino, tuttavia il costo molto elevato e la forte concorrenza scoraggiarono molti, come fu per esempio il caso di “Radio Svizzera del Verbano” di Locarno. Erano però molte le radio private (oltre 50) che già trasmettevano dalla vicina Italia, spesso con a capo persone provenienti dalla Svizzera (ne erano un esempio “Radio Leonia” di Ponte Tresa e “Radio turistica” di Cannobbio).
Gli intervistati sono: Yvonne Hager, di Radio Leonia, Ponte Tresa; Raimondo Rezzonico, di Radio Svizzera del Verbano, Locarno e Ursula Waser, di Radio Turistica, Cannobbio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.