Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Convergenza di formati video

Convergenza di formati video

30 aprile 2021
Ely

La convergenza dei media passa anche dalla convergenza dei formati. Nella foto, un apparecchio (acquistato nel 2009 e ancora perfettamente funzionante) che riunisce VHS, DVD e Hard Disk e che funziona collegato a un televisore.

Possiede un Hard Disk interno su cui è possibile registrare tutto ciò che si vede in televisione, che si può poi riguardare in un secondo momento scegliendo il contenuto che si desidera tramite un apposito menu. Ma, come i videoregistratori più “classici”, permette anche di vedere VHS e DVD e, eventualmente, anche di registrare su questi supporti ciò che la TV trasmette in quel momento oppure uno dei contenuti che è memorizzato nell’Hard Disk. Inoltre, permette anche di registrare su DVD il contenuto di una VHS e viceversa.

Un bell’esempio di tre formati video diversi (uno analogico e due digitali), tutti in un qualche modo legati alla TV, che comunicano tra di loro e che convivono all’interno della stessa tecnologia multifunzionale.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    Beata te che l'hai perfettamente funzionante.... il mio Toshiba da un po' si rifiuta ostinatamente di accettare le cassette VHS che risputa subito appena inserite.... Se fai il dottorato (auguri!) in elettronica o simili e hai una soluzione per ripararlo te ne sono grato!

    • Ely

      Sì, a dire il vero stupisce anche me che funzioni ancora come quando l'ho acquistato :) Grazie! Purtroppo no, faccio un dottorato in Comunicazione con un focus sulla digitalizzazione della Svizzera, ma ti posso consigliare di portarlo a un Caffè Riparazione (repair-cafe.ch/it), magari loro ti possono aiutare!

    • Claudio Abächerli

      Grazie per il suggerimento e goditi il periodo del dottorato, non sempre facile, ma visto da "dopo" uno dei periodi migliori della vita, lo dico per esperienza.

Ely
1 contributo
30 aprile 2021
54 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
3 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.