Gli atti del convegno «AlpTransit 2016: verso nuovi equilibri territoriali»
Gli atti del convegno «AlpTransit 2016: verso nuovi equilibri territoriali»
Il 20 ottobre 2006, a Bellinzona, il gruppo Coscienza Svizzera organizzò un convegno intitolato: «AlpTransit 2016: verso nuovi equilibri territoriali». Si trattava di un incontro italo-svizzero dedicato al vicendevole rapporto territoriale ed economico tra le aree metropolitane di Milano e Zurigo e le conseguenze per il canton Ticino, dopo la messa in funzione della nuova linea ferroviaria veloce sotto le Alpi.
I relatori furono: Brenno Martignoni, Remigio Ratti, Ruggero Crivelli, Marco Borradori, Raffaele Cattaneo, Elmar Ledergerber, Piero Bassetti, Paolo Ravaioli, Gianfredo Comazzi, Josep Acebillo, Franco Ambrosetti, Jean François Dominé, Giorgio Giudici, Fabio Pedrina, Stefano Wagner.
Gli atti del convegno furono presentati a Milano, presso il Centro Culturale Svizzero, il 30 maggio 2007, in collaborazione con il Consolato generale d'Italia.
Questo servizio di Nicoletta Gemnetti andò in onda il 31 maggio 2007 nella trasmissione «Il Quotidiano».
Gli intervistati sono: Raffaele Cattaneo, assessore Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia; Marco Borradori, Consigliere di Stato, capo del Dipartimento del Territorio (DT); e Roberto Ronza, delegato della presidenza della Regione Lombardia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.