ORATORIO DELL’ASSUNTA O DEL CASTELLO
Marco Della Casa è autore di un breve fascicolo di presentazione della Chiesa del Castello, nella prefazione scrive :
"Lo spunto per l’allestimento di questo opuscolo mi è stato dato dall’avvicinarsi della novena dell’Assunzione della B.V. Maria, che tradizionalmente si tiene nella Chiesa della Madonna Assunta e San Rocco (del Castello). Nove giorni dipreghiera che permettono ai fedeli di accostarsi con fede e devozione alla festa del 15 di agosto che celebra l’Assunzione della Beata Vergine Maria in Cielo. Una festa fra le più antiche che si ricorda da almeno 1500 anni, a testimonianza della fede ininterrotta della comunità cristiana. ... omissis
La Chiesetta del Castello (come viene chiamata oggigiorno) sembra proprio adattarsi in modo straordinario a questo evento, in quanto la collina sulla quale è costruita è il posto più alto del paese. Un Oratorio ricco di storia, sorto nel ‘500 e che viene molto ben descritto da Giuseppe Martinola nella sua pubblicazione: “Inventario delle cose d’arte e di antichità del Distretto di Mendrisio, vol. I e II.", pubblicato nel 1975 Edizioni dello Stato, del quale ho trascritto il testo. Per la parte fotografica mi sono avvalso dell’aiuto di Fiorenzo Rossinelli di Ligornetto, mentre sulla prima pagina è riprodotta una cartolina del 1906"
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.