De 2/2 N°151 RhB
De 2/2 N°151 RhB
Fe 2/2 N°51 Campocolognono 1947
Fe 2/2 N°51 Campocolognono 1960
Nel 1909 la Berninabahn (BB), all'epoca autonoma, mise in servizio le automotrici elettriche Fe 2 N° 51 costruite da SIG e Alioth. Con la sua struttura in legno, la carrozza portabagagli ricordava esternamente un carro merci; l'equipaggiamento elettrico corrispondeva a una carrozza passeggeri «dimezzata» BCe 4/4. Con l'acquisizione della ferrovia del Bernina da parte della Ferrovia retica (FR) nel 1943, anche questo veicolo passò alla nuova proprietà. Con il nuovo nome dei carrelli portabagagli, la motrice passò dal Fe 2/2 al De 2/2 e nel 1965 ricevette dalla FR il numero 151.
Nel corso del tempo la FR ha apportato alcune modifiche:
1951: Sostituzione della Lica con un pantografo
1961-62: nuova cassa del carro, nuovo interruttore di marcia, freno di manovra ad aria compressa e freno magnetico su rotaia in aggiunta al freno a vuoto esistente
1980: Cassone sbiadito, pantografo di recupero
Il pezzo unico, rinumerato 151 nel 1965, era di colore grigio per il BB, verniciato dapprima di colore verde e poi di colore rosso-marrone per la FR. Dall'inizio degli anni '90, è stato dipinto in arancione stradale.
Utilizzo come locomotiva di manovra - nei mesi estivi prevalentemente su Ospizio Bernina, altrimenti a Poschiavo.
De 2/2 N°151 Bernina Ospizio ottobre 1991
29.4.2020: De 2/2 151 rimane invariato
Purtroppo, l'auto d'epoca Bernina non era originariamente entrata nella lista dei veicoli FR da conservare, anche se è la più antica carrozza portabagagli funzionante della Svizzera! Nella newsletter del 29.4.2020 il Club1889 annuncia ora:
Acquisizione del De 2/2 151 da parte del Club 1889
L'ex motrice De 2/2 151 del 1909 presta da 111 anni i suoi servizi sulla ferrovia del Bernina, oggi prevalentemente nel servizio di manovra a Poschiavo. Non è classificato dalla FR e dalla historic FR come veicolo di valore storico e pertanto alla fine di quest'anno dovrà essere sostituito con un nuovo veicolo e demolito. Attualmente è la più antica carrozza trainata da bagagli e uno dei più antichi veicoli ferroviari della Svizzera ancora in funzione - con i motori originali.
Il consiglio di amministrazione del Club 1889 ha quindi deciso, alla fine del 2019, di sostituire questo veicolo con le cesoie metalliche e il riciclaggio del ferro vecchio o. della combustione del legno di scarto. La motrice non deve essere mantenuta in grado di circolare, ma acquistata dalla FR, disattivata in modo delicato dal nostro gruppo Poschiavo e collocata come immobile a Poschiavo, con un utilizzo come bar o. Fonduestübli presso un ristorante a Poschiavo è previsto per la vendita. Così il 151 rimane come veicolo della ferrovia del Bernina dell'epoca della fondazione della ferrovia e non scompare senza lasciare traccia nel ciclo delle materie prime.
Grazie ai responsabili del Club1889 per l'iniziativa! Ancora una volta questa associazione salva dalla scomparsa un pezzo della storia ferroviaria grigionese: un grande applauso!
Fonte: La storica ferrovia del Bernina
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.