La cava dei fratelli Ortelli a Pasquerio
La cava dei fratelli Ortelli a Pasquerio
La fotografia è stata scattata nel 1893 e ci presenta la cava di proprietà dei fratelli Ortelli sita ai piedi del monte Erto, sopra l’Istituto di Santa Maria in Pasquerio. Dopo un lungo periodo di inattività il cantiere fu riaperto per qualche anno, se non andiamo errati dal defunto signor Lambertini.
La fotografia ci dà una viva immagine del rilevante numero di lavoratori impiegati. In primo piano é raffigurato, con la giacca appoggiata su una spalla, uno dei fratelli Ortelli, e precisamente Gerardo, che doveva morire due anni appresso per una infezione tetanica e la cui tomba condecorata da un artistico monumento dello scultore Torti, ancora visibile nel vecchio cimitero di San Pietro.
Gerardo Ortelli
Leggi l'articolo de "il Biaschese" sulle cave cliccando qua.
Nella fotografia é pure visibile Carlo Sassella, un pioniere dell'industria del granito in Ticino.
Carlo Sassella
L'illustrazione Ticinese nel 1947 gli ha dedicato un atricolo che si può leggere cliccando qua.
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0651
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.