Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza
Il salotto bello di Lugano: Piazza Riforma.

Il salotto bello di Lugano: Piazza Riforma.

1940
Rolando Dadò

Foto significativa del centro di Lugano che accoglie turisti e popolazione per un caffè o altro nei bar e ristoranti di Piazza Rezzonico. Le signore, con eleganza e signorilità, portano ancora la gonna o il vestito rigorosamente sotto le ginocchia e i capelli raccolti in un'accurata acconciatura alla moda in quel tempo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    Rolando, sei sicuro che la foto è del 1940? Era tempo di guerra, gli uomini in mobilitazione. Vedo tanta spensieratezza sulla foto. Potrebbe essere di qualche anno prima?

    • Rolando Dadò

      Caro Claudio. Non sono uno specialista di moda, ma di sicuro questa era la moda attorno agli anni 40. Il vestito in stile quasi militaresco, austero, i capelli raccolti in modo chiaramente diverso dagli anni 30. La domanda è forse se la foto sia dopo la guerra o prima. La foto è parte di una raccolta di foto edita nel 1966 e pertanto non potevo avere una certezza assoluta sul momento storico e mi sono basato su quanto la foto mi diceva. Chiaramente posso sbagliarmi sulla data precisa, ma non credo di molto. Più di così non posso dire. Ciao.

    • Claudio Abächerli

      OK grazie. Io ho foto del 46-48 in cui la moda e le pettinature erano molto simili. Le bandiere dicono che si trattava di una festa. Il 1. agosto? O la fine del conflitto? Comunque bella foto d'ambiente, grazie

  • Simon Cattaneo

    Buongiorno, per precisione la foto non è scattata in piazza Riforma, ma in piazza Rezzonico. I tavolini esterni sono dell'attuale pizzeria Mary e si guarda verso l'hotel Walter.

    • Rolando Dadò

      Grazie signor Cattaneo per la precisa osservazione anche dettagliata. Mi scuso per l'errata indicazione e correggo subito. Saluti. Rolando.

Rolando Dadò
181 contributi
29 luglio 2022
46 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
5 commenti
0 dossier
Già 1,148 documenti associati a 1940 - 1949
La rete:
Sponsor:
8,998
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.