Telescuola — Civica: Il Comune 1
Telescuola — Civica: Il Comune 1
Nei primi mesi del 1981, Telescuola preparò tre lezioni di civica dedicate al Comune, affidandone la realizzazione ad Eros Ratti, i quegli anni capo dell'Ispettorato dei Comuni, poi capo della nuova Sezione enti locali. Tra il 1987 e il 1990, presso la casa editrice Poncioni di Losone, Ratti avrebbe poi pubblicato un'opera in tre volumi intitolata Il Comune, aggiornata nel 2003.
Parte di una serie intitolata Introduzione alla vita pubblica, destinata agli allievi dei ginnasi, delle scuole medie e maggiori, la prima puntata del ciclo Il Comune andò in onda il 23 marzo 1981. Il programma proponeva alcuni criteri di identificazione del Comune: la chiesa, Il campanile, Il territorio, Il nome, ecc. Veniva poi fornita una visione degli elementi più caratteristici di un villaggio: la scuola, la strada, la piazza; soffermandosi poi sulla distinzione tra ciò che è pubblico e privato.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.