Auguri Palmira! 45 anni di storia della Compagnia Comica di Mendrisio 1972-2017
Auguri Palmira! 45 anni di storia della Compagnia Comica di Mendrisio 1972-2017
Chi è la Palmira della Compagnia Comica di Mendrisio?
Interpretata da Rodolfo Bernasconi, Palmira è la classica matriarca, autoritaria, pratica e intraprendente. Una donna d’altri tempi con uno spirito moderno, che ha saputo mantenere salde le redini della famiglia Tiraboschi per più di quarant’anni. Una donna dalla battuta pronta, dallo spirito fermo e dalle idee anticonformiste: si professa fin dai primi anni settanta un’anticlericale. Ha portato avanti battaglie importanti, come quella per l’emancipazione femminile, di cui si può dire sia un po’ l’emblema. Amata dal suo pubblico riscuote successo anche tra i giovanissimi. Una donna che non si può dimenticare!
Rodolfo Bernasconi, non solo Palmira e non solo teatro
La Compagnia Comica di Mendrisio, oltre all’impegno costante nella produzione di commedie, ha contribuito con molte altre iniziative alla vita culturale del Borgo. Ripercorriamo gli ultimi 10 anni di attività..
Nel 2007 si impegna nella realizzazione di un grande spettacolo il Guglielmo Tell nel parco di Villa Argentina.
Nel 2008 viene pubblicato un interessante libretto sulla storia del larpa iudre, ovvero la lingua criptica parlata a Mendrisio fin dalla fine del 1800. L’uscita del volumetto Ndrisiome, ha avuto un successo inaspettato. In seguito , coinvolgendo la gente del Borgo ha girato e realizzato un DVD con le lezioni di larpa Iudre.
Nel 2009 in occasione dei Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada, ha realizzato Sacra Terra del Ticino,
Anno 2010. Un capitolo che si chiude e uno nuovo si appresta ad essere scritto. La Compagnia Comica saluta i suoi fondatori e accoglie le nuove leve, che sotto la sapiente direzione dell’erede dei Bernasconi, Diego, si prepara a raccogliere il testimone e a traghettare la rinnovata Compagnia verso il futuro.
Nel 2012 La nuova Compagnia Comica realizza, in collaborazione con la Società Federale di Ginnastica e la Civica Filarmonica, uno spettacolo dedicato ai bambini intitolato "la musica racconta" eseguendo l'opera "Pierino e il lupo di Prokof 'ev" e i "Quadri di un'esposizione di Musorgskij".
Nel 2013 è stata premiata a Parigi da Pro Ticino, per l'attività a favore della cultura ticinese.
2013-14 torna la Palmira e compagnia per girare due film "Palmira ul film" e "Complotto nel Mendrisiotto"
2017 si presenta in un bellissimo libro dove viene descritto e illustrato l'attività dei suoi 45 anni..
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.