Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Rifugiati ossolani in Svizzera
24 ottobre 1994
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Rifugiati ossolani in Svizzera
24 ottobre 1994
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Girato a Intragna, questo servizio di Pietro Trisconi andò in onda il 24 ottobre 1994 nel programma televisivo «Il quotidiano». È dedicato alla esposizione di immagini e di documenti presso il Museo regionale delle Centovalli tratti dal libro «Il paese del pane bianco», un libro di Paolo Bologna che raccoglie diverse testimonianze di alcuni fra i circa 2500 ossolani rifugiatisi in Svizzera, dopo l’effimera esperienza della Repubblica libera dell’Ossola.
Gli intervistati sono: Paolo Bologna, autore de «Il paese del pane bianco», a 14 anni uno dei più giovani partigiani della Repubblica dell’Ossola; Claudio Barone, ex rifugiato; Alessandro Grassi, editore del libro.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/xr276DaonY3
11 novembre 2024
Tutti i diritti riservati.
5 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:03:35
Già 1,419 documenti associati a 1940 - 1949
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,495
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.