Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Camedo e Intragna: il sentiero del mercato

16 gennaio 1999
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato al Riale dei Mulitt, a Lionza, a Verdasio e a Locarno, Romano Venziani è l’autore di questo servizio andato in onda il 16 gennaio 1999 nel programma televisivo «Il quotidiano» per la serie intitolata: «Paese che vai». È una escursione lungo il “Sentiero del Mercato” tra Camedo e Intragna, così chiamato perché veniva percorso da chi portava i prodotti della valle al mercato di Locarno (sentiero fra i 25 descritti nel libro “La storia camminata” di Teresio Valsesia), dove si possono incontrare: i ruderi della zona denominata Riale dei Mulini-di Mulitt, il Palazzo Tondü, il lavatoio e il torchio per noci e uva a Lionza, i canali protettivi per raccogliere acqua piovana, il vitigno…, Verdasio, il vecchio mercato di merci e del bestiame di Locarno.

Gli intervistati sono: Mario Manfrina: curatore del Museo Centovalli; Silvio Montebello: abitante di Borgnone; Aurelio Giacometti: abitante; Guido Beretta: abitante di Verdasio; Cecilia Tosetti: abitante di Verdasio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 luglio 2024
70 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:16:56
Già 1,398 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.