Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Geografia tridimensionale ...: il Ceresio
Rolando Dadò
Geografia tridimensionale ...: il Ceresio
Rolando Dadò
A scuola avevamo la cassetta della sabbia dove, pazientemente bisognava costruire una specie di plastico sabbioso della nostra regione. Bandierine, gesso colorato e casette rappresentavano i paesi, le montagne, i fiumi. Era così che imparavamo la geografia del Ticino. La cartolina senza indicazione temporale, venduta in un bazar di Ponte Tresa, ha lo stesso scopo: far conoscere la regione del luganese osservandola dall'alto con tutte le indicazioni del caso. Forse questo modo di avvicinare gli studenti o lo straniero al nostro territorio è stato il precursore di google maps odierno, ma il tempo per apprendere a memoria nomi e luoghi non c'è più.
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,517
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Eh già la cassa della sabbia....che ricordi... Da noi i fiumi erano fatti con fili di lana blu. Penso che oggi sia scomparsa delle aule scolastiche. Questa cartolina ricorda un po' la seguente: lanostrastoria.ch/entries/56DX... e dovrei averne in giro una simile col lago di Como, la cercherò...