«Scarpe e polenta», di Renato Martinoni e Antonio Pelli
«Scarpe e polenta», di Renato Martinoni e Antonio Pelli
Questo servizio di Alessia Calderari andò in onda il 19 ottobre 2001 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Pubblicato dalle Edizioni Salvioni, è un volume che raccoglie le conversazioni radiofoniche di Antonio Pelli con Renato Martinoni andate in onda sulla Rete Uno della RSI, dedicate agli scrittori della Svizzera italiana del Novecento.
Nella quarta di copertina si legge:
Scarpe e polenta, cioè la vita mai ferma e povera di un tempo, fatta di qualche sogno, di molta fede, di duro lavoro, di lotte mai finite con una natura a volte dolce e maestosa ma spesso violenta e nemica; di tanta emigrazione e di poco pane. Frutto dell’incontro fra un giornalista e uno studioso, attento perciò alla qualità della divulgazione, questo libro raccoglie una ventina di conversazioni intorno ad autori, uomini e donne, oggi scomparsi della Svizzera italiana: entra insomma nella loro intimità, nella quotidianità e nei caratteri del loro operare; e offre insieme una ricca antologia di testi letterari il più delle volte oramai introvabili.
Al libro, il Team Internet della RSI affiancò un sito web dedicato, con una ricca selezione di documenti d’archivio audio e video – molti dei quali nel frattempo pubblicati nelle pagine del portale «lanostraStoria.ch».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.