Scuola e formazione alla cittadinanza
Scuola e formazione alla cittadinanza
Il 13 aprile 1994, la trasmissione televisiva «InScontri», mandò in onda un'edizione curata da Sergio Raselli dedicata al tema della cittadinanza e all'insegnamento della civica a scuola. «Confronto di opinioni sul concetto di cittadinanza, su cosa significa essere cittadino, sul ruolo della scuola nella formazione dei "cittadini"», si legge nel campo "descrizione" del documento conservato nelle Teche RSI. Gli ospiti erano lo storico Raffaello Ceschi e l'economista Ettore Cavadini.
Ceschi, aveva da poco ricevuto il Premio della Fondazione di Zurigo per la Coscienza dell'Occidente «per la sua opera scientifica e pubblicistica, per le sue approfondite e sottili ricerche sulle origini del Canton Ticino e per la comprensione della Svizzera italiana, così come per le sue esemplari pubblicazioni» e stava per pubblicare La Svizzera in cammino; Cavadini, nel 1994, era direttore della Scuola di commercio di Chiasso.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.