Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Bassanesi e gli altri», di Werner Weick

12 novembre 1980
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Werner Weick è l’autore di questa ricostruzione — parzialmente sceneggiata — del volo del giovane antifascista italiano Giovanni Bassanesi (Aosta, 1905 - Montelupo Fiorentino, 1947) che l’11 luglio 1930 partì con un piccolo aereo da Lodrino per gettare volantini antifascisti su Milano, e del processo che ne seguì nel mese di novembre (3 giorni dal 17 al 19) nella sala del Consiglio Comunale a Lugano, che mobilitò i più noti antifascisti italiani e svizzeri.

Gli intervistati sono: Camilla Bassanesi Restellini, ex segretaria della Sezione di Parigi dei Giovani Socialisti Italiani, moglie di Giovanni Bassanesi; Gioacchino Dolci, operaio antifascista italiano, accompagnò Giovanni Bassanesi nel volo; Randolfo Pacciardi, politico antifascista, esponente del Partito Repubblicano Italiano, fra gli organizzatori del volo di Giovanni Bassanesi; Rinaldo Mangili, tipografo di Lugano che stampò i volantini di Giovanni Bassanesi “Giustizia e Libertà”; Giulio Guglielmetti, avvocato, ex membro Collegio Difesa al Processo Bassanesi (radicale, municipale di Capolago e futuro Consigliere nazionale 1951-1959); Franco Ender, ingegnere di Lugano, fu interrogato durante il Processo Bassanesi.

Questo servizio televisivo di Werner Weick andò in onda il 12 novembre 1980 nel programma televisivo «Argomenti».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 febbraio 2021
13 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
01:03:43
Già 679 documenti associati a 1930 - 1939
La rete:
Sponsor:
6,537
2,067
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.