«Ritratti: il Moesano si racconta» - Renato Togni
«Ritratti: il Moesano si racconta» - Renato Togni
Con il progetto «Ritratti: il Moesano si racconta» la Pgi Moesano intende far conoscere – sotto forma di video interviste – la vita quotidiana e le passioni di alcune persone che incarnano l’arte nelle sue più variegate sfumature, condividendola attivamente con gli altri.
Il «Ritratto» che vi proponiamo è quello di Renato Togni, di San Vittore.
Grande amante della fotografia, ci ha condotti alla scoperta della sua collezione di macchine fotografiche, raccontandoci come è nata e si è sviluppata questa sua passione; una passione che condivide spesso anche sui social, contribuendo alla valorizzazione delle bellezze della nostra regione.
Noto anche per le sue doti di fisarmonicista, Renato suona ancora oggi con lo stesso entusiasmo di molti anni fa, quando ha imparato i primi accordi guidato dallo storico insegnante Luigi Rattaggi.
Il video è disponibile sul nostro canale YouTube: youtu.be/fOYfZC4dswg
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.