«Ritratti: il Moesano si racconta» - Alfredo Parolini
«Ritratti: il Moesano si racconta» - Alfredo Parolini
Con il progetto «Ritratti: il Moesano si racconta» la Pgi Moesano intende far conoscere – sotto forma di video interviste – la vita quotidiana e le passioni di alcune persone che incarnano l’arte nelle sue più variegate sfumature, condividendola attivamente con gli altri.
Il ritratto che qui vi proponiamo è quello di Alfredo Parolini, uomo poliedrico che negli anni si è dedicato a varie passioni: alla musica innanzitutto, ma anche alla poesia e al teatro. Alfredo ci ha condotti nella sua casa, nella sua musica e nel suo amore per la scrittura, concretizzatosi nel suo ultimo progetto dal titolo I dódes méis de l’an cun un in più (I dodici mesi dell’anno con uno in più), scritto nel dialetto di Mesocco e pubblicato a fine 2020. Un testo che ripercorre i vari mesi dell’anno e le sue peculiarità, ma che vuole essere soprattutto uno spunto di riflessione su concetti quali le radici, la libertà, il rispetto verso gli altri e un invito a rallentare i nostri frenetici ritmi di vita.
Il video è disponibile sul nostro canale YouTube: youtube.com/watch?v=Hanfjm9EgX...
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.